Information Retrieval
A.A. 2015-2016
Prof. Alfio Ferrara

Informazioni generali

Il corso fornisce un'introduzione generale al tema dell'information retrieval classico e su web.

In particolare, il corso affronta il tema della ricerca di documenti sul web e è specificamente orientato al mining, all'analisi, alla classificazione e al clustering di dati testuali.

Il corso propone una trattazione aggiornata della progettazione e implementazione di sistemi per l'indicizzazione e la ricerca di documenti, dei metodi di valutazione dei sistemi di information retrieval, e un'introduzione all'uso di tecniche di machine learning per collezioni di dati testuali, con particolare riferimento a tecniche di latent e probabilistic semantic indexing.

Infine, il corso fornisce un'introduzione ai nuovi strumenti software NoSql per l'implementazione di sistemi di information retrieval di moderna concezione.

Orari e luogo delle lezioni

Lunedì 11.30-13.30 aula Beta, Via Comelico 39
Mercoledì 15.30-17.30 auletta 6, Via Comelico 39

Orario di ricevimento

Alfio Ferrara
Venerdì 11.30-13.30 - stanza S209bis (2 piano)

Le eventuali modifiche all'orario di ricevimento saranno pubblicate su questo sito.
Vedere le comunicazioni nelle ultime notizie (in alto a destra della pagina).
Ultime notizie
RSS feed
Ricevimento Prof. Ferrara

Per tutto il secondo semestre dell’AA 2018/19, il ricevimento studenti del Prof. Ferrara si svolgerà il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 presso il Dipartimento di Informatica ‘G. Degli Antoni’, Via Celoria 18, stanza 7012 (7mo piano).

Gli avvisi sui siti Web si intendono aggiornati e gli studenti sono vivamente pregati di NON INVIARE email con richieste di conferma di date/orari.