Basi di dati - A.A. 2016-17 - Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, un progetto di laboratorio e una discussione orale (solo se necessaria secondo il regolamento che segue).

Prova scritta
E' composta da una parte A con domande di teoria e da una parte B con esercizi. La prova scritta è valutata in trentesimi (voto S).

Progetto di laboratorio
È obbligatorio e può essere svolto in gruppi composti da un massimo di 2 studenti. Per dettagli sulle modalità di consegna e per le specifiche tecniche del progetto si veda la sezione Progetti. Il progetto di laboratorio è valutato in trentesimi (voto P).

Discussione orale
Dopo aver sostenuto la prova scritta e il progetto di laboratorio, lo studente riceve un voto in trentesimi corrispondente alla media pesata delle due prove sostenute così calcolata: $$voto={2S+P}/3$$ Se si è conseguito un voto di almeno 25/30 in entrambe le prove (S>=25 e P>=25): la discussione orale è possibile. Se non si sostiene la discussione orale, il voto comprensivo della prova scritta e del progetto di laboratorio è automaticamente confermato.
Se NON si è conseguito un voto di almeno 25/30 in ciascuna delle due prove (S<25 o P<25) la discussione orale non è possibile. Il voto comprensivo della prova scritta e del progetto di laboratorio è automaticamente confermato.

Iscrizione all'esame e validità delle prove

Si ricorda che l'iscrizione SIFA all'appello d'esame è obbligatoria e SEMPRE necessaria ogni volta che si deve sostenere la prova scritta.
Non è necessaria iscrizione via SIFA per la consegna del progetto.

Lo studente può sostenere la prova scritta e il progetto di laboratorio nell'ordine che preferisce. Tra le due prove, non dovrà trascorrere un periodo di tempo superiore ad un anno, pena l'annullamento del voto della prova già sostenuta.

Avviso importante
Il voto della prova scritta (se diverso da "insufficiente") resta congelato fino al conseguimento del voto della prova di progetto. Sarà quindi possibile accettare/rifiutare solamente il voto finale, comprensivo di entrambe le prove.

Ultime notizie
RSS feed
Gli avvisi sui siti Web si intendono aggiornati e gli studenti sono vivamente pregati di NON INVIARE email con richieste di conferma di date/orari.
Precedente edizione del corso
Le informazioni relative al corso dell'A.A. 2015-16 sono disponibili in archivio

Queste pagine integrano le informazioni presenti sulla pagina ufficiale del corso sul sito del Dipartimento di informatica.
Per problemi e segnalazioni contattare il responsabile del servizio.