Information Retrieval - 2016-17 - Home page

Informazioni generali

Il corso fornisce una panoramica aggiornata sul tema dell'information retrieval, con un taglio fortemente orientato all'attività di ricerca e all'implementazione di prototipi software.

In particolare, il corso affronta il tema della ricerca di documenti sul web e è specificamente orientato al mining, all'analisi, alla classificazione e al clustering di dati testuali.

Il corso propone una trattazione aggiornata della progettazione e implementazione di sistemi per l'indicizzazione e la ricerca di documenti, dei metodi di valutazione dei sistemi di information retrieval, e un'introduzione all'uso di tecniche di machine learning per collezioni di dati testuali, con particolare riferimento a tecniche di latent e probabilistic semantic indexing.

Infine, il corso fornisce un'introduzione ai nuovi strumenti software NoSql per l'implementazione di sistemi di information retrieval di moderna concezione.

Orari e luogo delle lezioni

Lunedì 10.30-13.30 auletta 5, Via Comelico 39
Mercoledì 15.30-18.30 auletta 5, Via Comelico 39

Orario di ricevimento

Alfio Ferrara
Venerdì 11.30-13.30 - stanza S209bis (2 piano)

Le eventuali modifiche all'orario di ricevimento saranno pubblicate su questo sito.
Vedere le comunicazioni nelle ultime notizie (in alto a destra della pagina).
Ultime notizie
RSS feed
Gli avvisi sui siti Web si intendono aggiornati e gli studenti sono vivamente pregati di NON INVIARE email con richieste di conferma di date/orari.
Precedente edizione del corso
Le informazioni relative al corso dell'A.A. 2015-16 sono disponibili in archivio

Queste pagine integrano le informazioni presenti sulla pagina ufficiale del corso sul sito del Dipartimento di informatica.
Per problemi e segnalazioni contattare il responsabile del servizio.