Scienze dell'Informazione e della Comunicazione su Web AA 2017-18 - Home page

Edizione dell'AA 2017-18

Volume, Varietà, Velocità. Sono le tre V che fanno da biglietto da visita ai cosiddetti big data, quell'enorme quantità di dati generati e raccolti ogni giorno attraverso i social media, gli smartphone e i dispositivi digitali in genere che oggi occupano in modo pervasivo le nostre abitudini comunicative. Le attività di analisi e interpretazione dei big data stanno assumendo ruoli sempre più rilevanti nella pianificazione di strategie comunicative mirate, dando luogo a un'inevitabile trasformazione sia delle tecniche sia delle figure professionali coinvolte nel mondo della comunicazione, con particolare riferimento alla comunicazione sul web.
In questo scenario, l'approfondimento di temi teorici e pratici relativi al web e alle sue recenti innovazioni, tradizionalmente legati alle discipline informatiche, diventa particolarmente interessante anche per gli studiosi umanisti. La prima unità didattica del corso è dedicata alla struttura del web, ai motori di ricerca e alle tecniche tradizionali per il reperimento delle informazioni. La seconda unità didattica si focalizza sulle tecniche per migliorare la visibilità dei contenuti pubblicati su web, più comunemente note come tecniche di Search Engine Optimization (SEO). Inoltre, l'unità didattica affronta il tema dei big data e propone una presentazione dei principali strumenti per l'analisi e la rappresentazione di big data nel contesto web, con enfasi particolare per i temi legati al cosiddetto "data storytelling".

Orari e luogo delle lezioni

Martedì, 12.30 - 14.30, via Noto 8 - 20141 Milano (aula K31)
Mercoledì, 12.30 - 14.30, via Noto 8 - 20141 Milano (aula K31)

Orario di ricevimento

Giovedì ore 11-12 - stanza S209 (2 piano)
Dipartimento di Informatica, via Comelico 39 - 20135 Milano

Precedente edizione del corso

Le informazioni relative all'edizione del corso dell'A.A. 2016-17 sono disponibili in archivio.
Ultime notizie
RSS feed
Appelli d'esame
Le date degli appelli sono pubblicate su questo sito non appena disponibili.
Gli appelli si svolgono nelle aule di Via Noto 8 - 20141 Milano. Per sostenere l'esame è necessario eseguire l'iscrizione all'appello mediante SIFA.
Iscrizione agli appelli d'esame mediante SIFA
Per partecipare a un esame è necessario iscriversi mediante SIFA. Si raccomanda di utilizzare l'apposita funzione SIFA per eliminare l'iscrizione a un esame qualora si decida di non prendervi parte. Nel caso in cui la decisione di non sostenere un esame sia presa negli ultimi giorni precedenti alla data dell'appello, si raccomanda di inviare un'email al docente per segnalare la propria assenza.
Gli avvisi sui siti Web si intendono aggiornati e gli studenti sono vivamente pregati di NON INVIARE email con richieste di conferma di date/orari.

Queste pagine integrano le informazioni presenti sulla pagina ufficiale della Facoltà di Studi Umanistici.
Per problemi e segnalazioni contattare il responsabile del servizio.