Scienze dell'Informazione e della Comunicazione su Web
AA 2016-17 - Home page

Informazioni generali

I numerosi strumenti di analisi a disposizione di chi pubblica contenuti sul web forniscono grandi quantità di dati di varia natura, come ad esempio il tempo di permanenza su una pagina e le parole chiave che hanno portato il visitatore su un sito. La capacità di interpretare questi dati per produrne una rappresentazione sintetica ed efficace è un obiettivo cruciale per dare concreto supporto alla pianificazione di una strategia comunicativa su web. In quest'ottica, le tecniche di data storytelling vanno guadagnando crescente popolarità dovuta a un'impostazione innovativa che sposta l'attenzione dall'aspetto tecnico-informatico a quello narrativo-comunicativo, oltre che alla disponibilità di strumenti visuali relativamente facili da imparare e impiegare.
In questo scenario, l'approfondimento di temi teorici e pratici relativi al web e alle sue recenti innovazioni, tradizionalmente legati alle discipline informatiche, diventa particolarmente interessante anche per gli studiosi umanisti. La prima unità didattica del corso è dedicata alla struttura del web, ai motori di ricerca e alle tecniche tradizionali per il reperimento delle informazioni. La seconda unità didattica si focalizza sulle tecniche per migliorare la visibilità dei contenuti pubblicati su web, più comunemente note come tecniche di Search Engine Optimization (SEO). In particolare, si introdurrà il tema dell'analisi dei dati web e si presenteranno le principali tecniche di data storytelling. L'obiettivo sarà comprendere le soluzioni disponibili per realizzare una vera e propria narrazione a partire da un certo insieme di dati di interesse.

Orari e luogo delle lezioni

Martedì, 12.30 - 14.30, via Noto 8 - 20141 Milano (aula K23)
Mercoledì, 12.30 - 14.30, via Noto 8 - 20141 Milano (aula K23)

Orario di ricevimento

Giovedì ore 11-12 - stanza S209 (2 piano)
Dipartimento di Informatica, via Comelico 39 - 20135 Milano
Ultime notizie
RSS feed
Appelli d'esame
Le date degli appelli sono pubblicate su questo sito non appena disponibili.
Gli appelli si svolgono nelle aule di Via Noto 8 - 20141 Milano. Per sostenere l'esame è necessario eseguire l'iscrizione all'appello mediante SIFA.
Iscrizione agli appelli d'esame mediante SIFA
Per partecipare a un esame è necessario iscriversi mediante SIFA. Si raccomanda di utilizzare l'apposita funzione SIFA per eliminare l'iscrizione a un esame qualora si decida di non prendervi parte. Nel caso in cui la decisione di non sostenere un esame sia presa negli ultimi giorni precedenti alla data dell'appello, si raccomanda di inviare un'email al docente per segnalare la propria assenza.
Gli avvisi sui siti Web si intendono aggiornati e gli studenti sono vivamente pregati di NON INVIARE email con richieste di conferma di date/orari.

Queste pagine integrano le informazioni presenti sulla pagina ufficiale della Facoltà di Studi Umanistici.
Per problemi e segnalazioni contattare il responsabile del servizio.