Tesi Triennali
Progettazione e sviluppo di applicazioni con Google Glass 
Descrizione: Sono disponibili attività di tirocinio e tesi mirate allo sviluppo di applicazioni per Google Glass. I temi riguardano l'uso del dispositivo e la gestione del posizionamento GPS, la visualizzazione di contenuti contestuali, le ricerche in rete e l'uso di big data. Le attività si svolgono in partnership con Vidiemme nell'ambito del programma Google Glass Explorer. Si richiede buona esperienza di programmazione e conoscenza base di sviluppo su piattaforma Android.
Tesi Disponibili: 1+
Contatti: Stefano Montanelli

Sviluppo di app IOS e Android per il benessere della persona 
Descrizione: Le app mirate al benessere degli individui sono oggetto di interesse in numerosi campi di ricerca. Il progetto di tesi mira a sviluppare app per dispositivi mobili finalizzate a fornire contenuti multimediali selezionati automaticamente in base al contesto e alle caratteristiche della persona. L'attività si colloca nell'ambito di una collaborazione inter-universitaria con un team di ricerca di psicologia generale.
Tesi Disponibili: 2
Requisiti: IOS/android, Java
Contatti: Stefano Montanelli

Progettazione e sviluppo di applicazioni web per la generazione di diagrammi di Feynman 
Descrizione: La generazione automatica di diagrammi di Feynman per i processi descritti dalla fisica delle particelle è l'elemento fondamentale per la determinazione delle predizioni teoriche di osservabili misurati in acceleratori come il LHC al CERN. La rappresentazione matematica dei diagrammi di Feynman è l’elemento cruciale per il calcolo delle cosiddette sezioni d’urto inclusive e differenziali che permettono di ottenere distribuzioni confrontabili con dati sperimentali, e quindi capire se la teoria fisica utilizzata è compatibile con la realtà. La costruzione dei diagrammi dipende dalla definizione della topologia del processo, basata sul numero di particelle coinvolte, e dalle regole di interazione dei campi definiti dalla teoria. Il lavoro di tesi si svolgerà presso il laboratorio ISLab con la collaborazione di studiosi di fisica del CERN di Ginerva e ha l'obiettivo di realizzare applicazioni web per la generazione di diagrammi di Feynman. In particolare le soluzioni da realizzare consentiranno di: 1) realizzare diagrammi di Feynman mediante strumenti visuali e forme predefinite, permettendo agli utenti di salvare i diagrammi realizzati in modo da creare una libreria indicizzata di grafici riutilizzabili. 2) realizzare un generatore automatico di grafici in grado di acquisire i dettagli del processo fisico definiti dall'utente per produrre tutte le possibili topologie di diagramma derivabili dal processo considerato.
Tesi Disponibili: 1+
Requisiti: Programmazione web
Contatti: Alfio Ferrara, Stefano Montanelli